Morcone_(22514345960)

Morcone, una storica Fiera Campionaria

Il borgo di Morcone ospita una fiera campionaria di grande e pregevole tradizione in onore di San Michele Arcangelo che si svolge su un’area di circa 40 mila mq con oltre 300 espositori dall’agricoltura all’industria, dall’edilizia e riscaldamento all’artigianato, ma anche arredamento, gastronomia ed animali.

Il grande spazio espositivo di Morcone, crocevia di novità ed innovazione a cavallo tra Campania, Puglia e Molise, oltre agli enormi capannoni, è dotato di tutti i servizi: bar, ristorante, uffici, sala stampa, sala convegni e quant’altro necessario al perfetto svolgimento della manifestazione che, da oltre 40 anni, valorizza e promuove il territorio.

La Fiera di Morcone, anno dopo anno, si attesta come uno dei momenti più floridi per l’economia locale, per i numerosi espositori che aderiscono alla storica iniziativa e per i momenti di confronto su economia, zootecnia, ambiente.

Tanti gli eventi collaterali organizzati da enti, associazioni, istituzioni, Università. In particolare la Fiera punta da tempo sulla divulgazione di importanti messaggi che vanno dalla promozione turistica alla tutela dell’ambiente, alla conoscenza delle eccellenze sannite e delle filiere enogastronomiche.

Conoscere ciò che si mangia significa ripercorrere anche le abitudini territoriali, che caratterizzano i prodotti e la genuinità di formaggi, latte, carni. In questi contesti di divulgazione rientrano anche i Seminari, Convegni e Tavoli istituzionali, dove attori territoriali ed esperti, discutono delle problematiche e sulle potenzialità del made in Sannio.

L’appuntamento fieristico di Morcone costituisce una delle più importanti vetrine interregionali delle eccellenze e sul mondo delle novità che interessano svariati settori: dall’agricoltura all’industria, passando per l’arredamento e la gastronomia, senza escludere artigianato, abbigliamento, mondo sposi, sport e tempo libero.

Novità che strizzano l’occhio ad un modello di sviluppo sostenibile e condiviso, prerogativa fondamentale soprattutto per il comparto agricolo, principale protagonista alla Fiera di Morcone. Una vetrina aperta su di un’area vasta, che focalizza l’attenzione sulle riflessioni e le sfide future dei vari settori merceologici.

Sostenibilità e condivisione sono tematiche su cui in questi ultimi anni sta concentrando l’attenzione il territorio sannita, come pure gli altri dell’entroterra appenninico centro-meridionale, che costituiscono il vasto bacino di utenza della fiera. La Fiera diventa in questo modo anche strumento vitale in termini di guida per il disegno del futuro di un territorio di eccellenza.

La consolidata formula fa di questo evento una sei giorni di mostre e di incontri per gli operatori dei vari settori, ma anche di festa per le famiglie. Sei giorni di confronto con esperti e le massime autorità istituzionali, incentrato sul tema della crescita sostenibile, con particolare riferimento ai fondi europei.

La Fiera di Morcone rappresenta un’occasione di incontro e di confronto. Come tutte le esposizioni importanti rappresenta anche un momento per misurare la temperatura della situazione economica e produttiva del territorio, uno scenario ottimale per tastare il polso dell’imprenditoria sannita, con riferimento soprattutto alle piccole e medie imprese.
Fiera più longeva della Campania, ha una storia che evidenzia l’operosa laboriosità del Sannio. La zona per esporre, in origine, dalla zona “Canale” raggiungeva la Villa comunale, mentre il sottostante campo sportivo era riservato esclusivamente alla fiera del bestiame. Fu proprio la quantità degli espositori e la grande partecipazione popolare a suggerire, nella prima metà degli anni Settanta, il suo trasferimento a valle del paese. Si individuò un’area di circa 12.500 mq in prossimità del “crocevia”, prima affittata poi acquistata dal Comune, dove ebbe luogo, nel 1974, la prima edizione della durata di sei giorni, dal 20 al 25 settembre. Prima esposizione del genere in Campania, che vide l’attivazione di collaborazioni tra le Istituzioni: Comune, Comunità Montana Alto Tammaro, Camera di Commercio, Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Ispettorato Forestale.

Stefania Maffeo

REGIONE CAMPANIA
REGIONE CAMPANIA
PROVINCIA DI BENEVENTO
PROVINCIA DI BENEVENTO
COMUNE DI MORCONE
COMUNE DI MORCONE
FIERA DI MORCONE
FIERA DI MORCONE
ASSOCIAZIONE CULTURALE NON A SCOPO DI LUCRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE NON A SCOPO DI LUCRO
italy