La consolidata formula fa di questo evento una sei giorni di mostre e di incontri per gli operatori dei vari settori, ma anche di festa per le famiglie. Sei giorni di confronto con esperti e le massime autorità istituzionali, incentrato sul tema della crescita sostenibile, con particolare riferimento ai fondi europei.
La Fiera di Morcone rappresenta un’occasione di incontro e di confronto. Come tutte le esposizioni importanti rappresenta anche un momento per misurare la temperatura della situazione economica e produttiva del territorio, uno scenario ottimale per tastare il polso dell’imprenditoria sannita, con riferimento soprattutto alle piccole e medie imprese.
Fiera più longeva della Campania, ha una storia che evidenzia l’operosa laboriosità del Sannio. La zona per esporre, in origine, dalla zona “Canale” raggiungeva la Villa comunale, mentre il sottostante campo sportivo era riservato esclusivamente alla fiera del bestiame. Fu proprio la quantità degli espositori e la grande partecipazione popolare a suggerire, nella prima metà degli anni Settanta, il suo trasferimento a valle del paese. Si individuò un’area di circa 12.500 mq in prossimità del “crocevia”, prima affittata poi acquistata dal Comune, dove ebbe luogo, nel 1974, la prima edizione della durata di sei giorni, dal 20 al 25 settembre. Prima esposizione del genere in Campania, che vide l’attivazione di collaborazioni tra le Istituzioni: Comune, Comunità Montana Alto Tammaro, Camera di Commercio, Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Ispettorato Forestale.
Stefania Maffeo